La chiesa parrocchiale di Falzè di Piave La chiesa parrocchiale di Falzè di Piave ©

Falzè di Piave

Parrocchia dedicata a: San Martino Vescovo

Forania: Quartier del Piave
Unità Pastorale: Piana di Sernaglia

Indirizzo e recapiti

via Piave 24 - località Falzè di Piave

31020 SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA (TV)

Telefono 0438/966202 (v. Sernaglia)

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: VIGILIE: 18:30.  FESTE: 10:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Parroco:don Mirko Dalla Torredal 18 ottobre 2014
Vicario parrocchiale:don Yuri Bozdal 15 settembre 2015

In passato

Vicario parrocchiale:don Dino Milanesedal 15 settembre 2014 al 24 novembre 2019
Amministratore parrocchiale:don Stefano Sittadal 4 agosto 2014 al 17 ottobre 2014
Arciprete-Parroco:don Amedeo Vendramidal  2003 all'1 agosto 2014

In forania

Collaboratore pastorale:don Ferruccio Frarefino al settembre 2015

Missionari legati alla parrocchia
padre Edoardo Rasera

Note storiche

Era anticamente una grossa borgata, centro di traffico commerciale; ciò è dovuto principalmente al fatto che essa si trovava sulla riva sinistra del Piave che una volta facilitava i trasporti. In origine la cura d'anime dipendeva da Pieve di Soligo - non si sa in quale epoca fu istituita la parrocchia che tuttavia è anteriore al '600. Prima del sec. XV la chiesa allora esistente era situata sul piano vicino al fiume. A cominciare dal 1596 fu eretta la seconda, consacrata dal Vescovo Leonardo Mocenigo il 16 settembre 1607. Distrutta alla fine della guerra 1915-18, dopo molti contrasti circa la scelta del luogo, su disegno dell'arch. D. Rupolo, si costruì quella attuale su terreno più elevato e a nord della strada che conduce a Sernaglia. Iniziata il 1 ottobre 1923 fu aperta al culto il 5 aprile 1925.

Tra i "Luoghi del Sacro"

Santa Libera a Fontigo e Sant’Antonio Abate a Falzè di Piave: la devozione popolare si fa opera di arte e di fede tra le case. Video del progetto curato da QdPnews in collaborazione con l'istituto diocesano Beato Toniolo e Banca Prealpi SanBiagio. L'articolo di accompagnamento a questo video è consultabile nel sito di QdpNews.

La presentazione del progetto è nel sito www.qdpconoscere.it/luoghi-del-sacro