Parrocchie

Indirizzo e recapiti

via Rosolen 1 - località Collalto

31058 SUSEGANA (TV)

Telefono 0438/840025 (v. Barbisano)

Posta elettronica: unitapastoralelapieve CHIOCCIOLA uplapieve PUNTO it

Sito Web: https://www.uplapieve.it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: FESTE: 09:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Parroco:mons. Luigino Zagodal 21 settembre 2023
Vicario parrocchiale:don Luca Soldandal 21 settembre 2023

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale nelle parrocchie:don Carlo Maccaridall'ottobre 2023
Collaboratore pastorale nelle parrocchie:don Andrea Santoriodall'1 ottobre 2023

In passato

Parroco:don Stefano Sittadal 28 settembre 2013 al 20 settembre 2023
Amministratore parrocchiale:don Raffaele Baccegadal 28 agosto 2007 al 27 settembre 2013
Parroco:don Ugo Cettolindal  2000 al 27 agosto 2007

In forania

Collaboratore pastorale:don Ferruccio Frarefino al settembre 2015

Missionari legati alla parrocchia
padre Antonio Daltin (†)

Note storiche

Al centro dell'abitato s'innalzano i maestosi ruderi del castello costruito nel 1110 e rovinato durante la prima guerra mondiale: è ancora quasi intatto l'enorme torrione. La parrocchia si trova nel territorio che anticamente era soggetto alla giurisdizione dei conti di Collalto e di S. Salvatore di Susegana. Si ritiene che la cura d'anime dipendesse all'inizio da Pieve di Soligo. Nel 1544 era curazia, in seguito, non si sa quando, venne rettoria parrocchiale e fu così denominata perchè il parroco si chiamava rettore. Il Vescovo E. Beccegato il 29 aprile 1931 la eresse in parrocchia alla pari di tutte le altre. La chiesa di Collalto, prima ancora del '700, era unita ai Priorati dei Cavalieri di S. Giovanni del Tempio - in seguito passò all'antica Commenda Lippomano - poi alla nobile famiglia Querini di Venezia e ultimamente al comm. Dall'Armi. Nel 1851, in sostituzione di quella vecchia, si incominciò a costruire una chiesa nuova che fu consacrata dal Vescovo Manfredo Bellati nel 1857. Distrutta durante la guerra 1915-1918 fu eretta nel 1927 quella attuale su disegno dell'arch. D. Rupolo. Collalto ha l'onore di aver dato i natali alla Beata Giuliana che si festeggia in Diocesi e a Venezia il I° settembre.