La chiesa parrocchiale di Soligo La chiesa parrocchiale di Soligo ©

Unità Pastorale: Colli di Soligo

Indirizzo e recapiti

via Chiesa 7 - località Soligo

31010 FARRA DI SOLIGO (TV)

Telefono 0438/801236 (v. Farra)

Posta elettronica: parrocchiasoligo CHIOCCIOLA libero PUNTO it

Sito Web: http://www.parrocchiasoligo.it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: VIGILIE: 18:00.  FESTE: 11:00.
A Santa Maria Nova: MERCOLEDÌ: 18:30.
All'istituto Bon Bozzolla: LUNEDÌ: 16:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
In molte parrocchie le Messe feriali non vengono celebrate se nello stesso giorno di un funerale.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Parroco:don Francesco Saltondal 15 settembre 2023
Collaboratore pastorale:don Federico De Bianchidal 5 dicembre 2022

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale nelle parrocchie:don Andrea Forestdall'ottobre 2023

In passato

Amministratore parrocchiale:don Andrea Dal Cindal 4 dicembre 2022 al 14 settembre 2023
Vicario parrocchiale festivo:mons. Alberto Sartoridal 17 settembre 2011 al 20 settembre 2023
Amministratore parrocchiale:don Denis Tolardodal 13 giugno 2022 al 3 dicembre 2022
Parroco:don Brunone De Toffoldal 18 settembre 2011 al 12 giugno 2022
Collaboratore parrocchiale:don Eliseo Da Daltdal  2009 al settembre 2017
Parroco:don Valter Gattidal 27 gennaio 2002 al 17 settembre 2011

In forania

Collaboratore pastorale:don Ferruccio Frarefino al settembre 2015

Missionari legati alla parrocchia
padre Luigi Casagrande (rientr.)
padre Giuseppe Ceschin
suor Aldegonda De Faveri (†)
padre Giuseppe Moschetta

Note storiche

Nel 962 esiteva sul colle di Soligo un castello eretto a difesa contro le invasioni dei barbari. La cura d'anime risale probabilmente a quell'epoca. La chiesa fu in origine cappella della pieve di S. Maria di Soligo - non si sa quando è stata istituita la parrocchia. Nel 1200 c'era già una piccola chiesa che fu rifatta nel 1720 - quest'ultima, ampliata nel 1924-25 venne riconsacrata dal vescovo E. Beccegato il 23 ottobre 1926. Il campanile si ritiene fosse in origine una vecchia torre dei Caminesi presso l'entrata principale del castello.
Esiste ancora il vecchio organo registrato nel catalogo originale come ultima opera di G. Callido.

Tra i "Luoghi del Sacro"

La chiesa di Santa Maria Nova a Soligo: una culla d’arte dei caminesi. Video del progetto curato da QdPnews in collaborazione con l'istituto diocesano Beato Toniolo e Banca Prealpi SanBiagio. L'articolo di accompagnamento a questo video è consultabile nel sito di QdpNews.

La presentazione del progetto è nel sito www.qdpconoscere.it/luoghi-del-sacro