La chiesa parrocchiale (Pieve) di Sant'Andrea La chiesa parrocchiale (Pieve) di Sant'Andrea ©

Sant'Andrea

Parrocchia dedicata a: Sant'Andrea

Forania: Vittorio Veneto
Unità Pastorale: Serravalle

Indirizzo e recapiti

piazza Pieve di Bigonzo 2 - località Sant'Andrea

31029 VITTORIO VENETO (TV)

Telefono 0438/53396

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: LUNEDÌ, MARTEDÌ E GIOVEDÌ: 08:15.  VIGILIE: 18:30.  FESTE: 09:45, 18:30 (est.*, da aprile ad ottobre).

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
In molte parrocchie le Messe feriali non vengono celebrate se nello stesso giorno di un funerale.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Pievano-Parroco:mons. Massimo Bazzichettodal 21 settembre 2023
Vicario parrocchiale festivo:mons. Ermanno Crestanidall'aprile 2018
Diacono:Giovanni Natiledal gennaio 2018

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale nelle parrocchie:mons. Giuseppe Nadaldal 21 settembre 2023
Collaboratore pastorale:padre Giovanni Battista Guidolindall'8 settembre 2018
Collaboratore pastorale nelle parrocchie:don Mauro Polesellodal 21 settembre 2023

In passato

Pievano-Parroco:don Michele Favretdal 13 ottobre 2017 al 20 settembre 2023
Pievano-Parroco:mons. Ermanno Crestanidal 24 settembre 2011 al 12 ottobre 2017
Pievano-Parroco:don Roberto Camilottidal  2005 al 23 settembre 2011
Vicario parrocchiale:don Andrea Sechdal 2 ottobre 2009 al settembre 2017
Vicario parrocchiale festivo:mons. Mario Albertinidal  1988 al 26 giugno 2013
In servizio nella parrocchia:don Marco Dal Magrodall'ottobre 2008 al 20 settembre 2009

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale:mons. Ermanno Crestanidal 13 ottobre 2017 al 27 marzo 2018

Missionari legati alla parrocchia
suor Gemma Bortoluzzi (†)
don Pietro Felet
Missionari legati alla forania
don Silvio Bresolin (†)

Note storiche

Antichissima chiesa parrocchiale o Plebana, matrice di tutte le chiese del serravallese. Gli storici propendono a far risalire la sua origine al IV o V secolo, all'epoca cioè del martirio di S. Augusta. Con tutta probalità prima della costituzione della Diocesi di Ceneda, fu soggetta alla giurisdizione del vescovo di Oderzo alla cui sede era unita con una strada.
La chiesa attuale, almeno nelle sue strutture principali, risale al 1300 e fu consacrata il 7 luglio 1303 da Egidio Patriarca di Grado, presenti numerosi Vescovi della regione. Di questa pieve parlano fra gli altri documenti, due bolle per concessione di indulgenze: la prima è di Papa Benedetto XI, datata da Perugia il 19 giugno 1304; la seconda è stata emanata da Avignone, il 29 luglio 1326, sotto il Pontificio di Papa Giovanni XXII.
Smembrato il suo territorio per dar vita a numerose chiese filiali, ridotto iul numero dei suoi abitanti, la Pieve di S'Andrea un po' alla volta decadde tanto che il 21 novembre 1835 era ridotta a semplice Curazia. È stata ripristinata come parrocchia soltanto il 12 dicembre 1947.

Tra i "Luoghi del Sacro"

La Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo a Vittorio Veneto: panorama di arte veneta tra XIV e XVII secolo. Video del progetto curato da QdPnews in collaborazione con l'istituto diocesano Beato Toniolo e Banca Prealpi SanBiagio. L'articolo di accompagnamento a questo video è consultabile nel sito di QdpNews.

La presentazione del progetto è nel sito www.qdpconoscere.it/luoghi-del-sacro