La chiesa parrocchiale di Montaner La chiesa parrocchiale di Montaner ©

Posta elettronica: parr PUNTO montaner CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Sito Web: http://montaner.sarmede.free.fr/wordpress

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: VIGILIE: 18:30 (inv.*), 19:00 (est.*).  FESTE: 10:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie.

Parroco:don Mauro Cettolindall'1 ottobre 2022
Collaboratore pastorale:don Bruno Danieldall'1 ottobre 2022

In passato

Parroco:don Raffaele Baccegadal 5 ottobre 2013 al 30 settembre 2022
Parroco:don Adriano Zanettedal  2002 al 4 ottobre 2013

Missionari legati alla parrocchia
padre Achille Da Ros (†)
suor Rachele Paolina Da Ros (rientr.)
suor Coletta De Martin (†)
padre Giovanni Ulliana (†)

Note storiche

Antico feudo dei Signori Da Camino o Caminesi, detti prima "da Montanara" dal castello di cui entrò in possesso il loro capostipite Guidone e che sorgeva sul pendio della montagna presso l'attuale centro abitato. Filiale di Fregona, divenne parrocchia il 24 ottobre 1600. La prima chiesa parrocchiale fu quella di S. Cecilia (che ancora esiste come succursale) nella borgata di Val. Il Vescovo Falier con decreto del 18 marzo 1820 trasferì la parrocchialità nell'oratorio di S. Pancrazio in posizione più centrale. In questa circostanza fu deciso di costruire la chiesa ora esistente che fu consacrata il 21 novembre 1889 dal Vescovo Sigismondo Brandolini Rota. Il campanile su progetto dell'arch. D. Rupolo, venne eretto negli anni 1908-1914.