Parrocchie

La chiesa parrocchiale di San Fior di Sotto La chiesa parrocchiale di San Fior di Sotto ©

San Fior di Sotto

Parrocchia dedicata a: Santa Giustina Vergine e Martire

Forania: Pontebbana
Unità Pastorale: San Fior

Indirizzo e recapiti

via Zoppè 2 - località San Fior di Sotto

31020 SAN FIOR (TV)

Telefono 0438/777407

Posta elettronica: parrocchiasanfiordisotto CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: MERCOLEDÌ E VENERDÌ: 18:30.  VIGILIE: 18:30.  FESTE: 10:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
In molte parrocchie le Messe feriali non vengono celebrate se nello stesso giorno di un funerale.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Parroco:don Domenico Valentinodal 7 ottobre 2021

In passato

Parroco:don Roberto Camilottidal 26 ottobre 2013 al 6 ottobre 2021
Parroco emerito:don Ferruccio De Pizzoldal  2000 al 28 gennaio 2016
Amministratore parrocchiale:mons. Ferruccio Santdal  2000 al 25 ottobre 2013

Missionari legati alla parrocchia
suor Maria Piera Bottecchia (†)
mons. Valerio Breda (†)

Note storiche

In origine era cappella esterna dipendente dalla Pieve di S. Fior di Sopra; divenne parrocchia indipendente nel 1552. La sua storia si confonde necessariamente con quella della chiesa matrice. Non si sa quando fu eretto il primo oratorio in questa località un tempo circondata da boschi. La chiesa attuale subì diversi ampliamenti radicali: l'ultimo di questi, su disegno dell'Arch. D. Rupolo nel 1921. Fu consacrata la prima volta il 5 ottobre 1531, poi probabilmente nel 1683 e infine il 10 maggio 1921 dal Vescovo E. Beccegato. Dietro l'altar maggiore è installato il grande organo di Callido - Pugina che fino al 1946 si trovava nella Cattedrale di Ceneda.