La chiesa parrocchiale di Rai La chiesa parrocchiale di Rai ©

Unità Pastorale: Vazzola - San Polo

Indirizzo e recapiti

via Antica Torre 32 - località Rai

31020 SAN POLO DI PIAVE (TV)

Telefono 0422/855017 (v. San Polo)

Sito Web: http://www.upvazzolasanpolo.it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: GIOVEDÌ: 18:30 (da ottobre ad aprile).  FESTE: 09:00 (non in luglio e agosto), 09:30 (est.*, in luglio e agosto).

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
In molte parrocchie le Messe feriali non vengono celebrate se nello stesso giorno di un funerale.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Parroco:don Alberto Dalla Cortdal 27 settembre 2019

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale:don Adriano Santdal 7 ottobre 2021

In passato

Parroco:don Lucio Dalla Fontanadal 15 settembre 2009 al 26 settembre 2019
Amministratore parrocchiale:don Giuseppe De Nardodal  1993 al 14 settembre 2009

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale:mons. Rino Bruseghindall'1 novembre 2013 all'1 gennaio 2020
Collaboratore pastorale:mons. Francesco Toffolidal 13 ottobre 2018 al 5 gennaio 2021
Collaboratore pastorale festivo:don Roberto Camilottidall'1 dicembre 2012 al settembre 2013
Collaboratore pastorale:don Federico De Bianchidall'8 ottobre 2011 al settembre 2012
Collaboratore pastorale:don Egidio Menondall'1 gennaio 2017 al settembre 2017

Missionari legati alla parrocchia
mons. Ilario Antoniazzi
suor Luigia Bonotto
suor Rosanna Tomasella

Note storiche

Nella "Villa" di Rai, durante il Medio Evo c'era un castello di cui prima furono infeudati i Da Camino, poi dopo la loro estinzione, furono infeudati dall'imperatore Carlo IV, il 28 settembre 1358, i conti di Collalto e S. Salvatore. Del castello rimangono ora i ruderi di una torre di origine probabilmente romana. Dai documenti della Curia risulta che nel 1544 esisteva qui una chiesa detta di S. Nicolò di Rai e di S. Maria Maddalena la quale era curata e dipendeva dalla pieve di Vazzola. Di essa rimane ora solo una mansioneria detta di S. Nicolò. Presso la vecchia torre i Collalto eressero, verso la metà del sec. XVI, un'altra chiesa dedicandola all'Annunziata, e un piccolo convento che nel 1567 donarono ai Padri Carmelitani Osservanti i quali vennero ad abitarvi. Questi cambiarono la denominazione della chiesa intitolandola alla B. V. del Carmine. Nel 1772 essi furono soppressi dalla Repubblica Veneta. Nel 1650 fu eretta un'altra chiesa a breve distanza dalla precedente, intitolata a S. Maria Maddalena: essa, dopo la soppressione dei Carmelitani, divenne parrocchiale e in quest'ultimo dopo-guerra subì radicali trasformazioni e restauri.