Sussidio pastorale di Quaresima, per coltivare spazi e tempi di Famiglia

(notizia del 17/02/2022, ormai in archivio)

Sulla ricchezza dell’amore umano vissuto nella famiglia si è concentrato Papa Francesco nel 2016, quando ha scritto l’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”: dopo cinque anni, il Papa ha chiesto a tutta la Chiesa di dedicare un’attenzione speciale alla famiglia in questo anno pastorale, tanto da inaugurare l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” che si concluderà nel prossimo giugno 2022. Per questo motivo il Coordinamento degli Uffici Diocesani di Pastorale ha scelto di preparare insieme alcune proposte e iniziative che possano aiutare le nostre comunità cristiane a trovare spazi e tempi per prendersi cura della famiglia.

Le iniziative sono state pensate in relazione al tempo quaresimale che andiamo a iniziare, ma possono essere certamente utilizzate anche in altri momenti dell’anno liturgico, ed eventualmente custodite e opportunamente recuperate anche negli anni a venire.

Sussidio pastorale Quaresima 2022

Il lavoro è destinato, in prima battuta, a coloro che in parrocchia si occupano di accompagnare la famiglia e le sue diverse componenti in situazioni tra loro differenti perché legate, il più delle volte, a diverse stagioni della vita. Non si può fare tutto, qualcosa si può scegliere, e quello che viene scelto va realizzato compatibilmente con le realtà che abitiamo, siano esse a livello parrocchiale, o di Unità Pastorale, o di Forania. Non è, comunque, da escludere che anche un singolo nucleo famigliare utilizzi quello che si trova nel sussidio come provocazione e spunto per un momento di crescita e di arricchimento della propria Fede e spiritualità famigliare.

Materiale per le attività proposte:

• Le tracce dei laboratori sul servizio proposti dal Centro Missionario e dalla Caritas a ragazzi e giovani e ad animatori (due PDF da 55KB). Per maggiori informazioni e per l'avvio del progetto (v. p. 11 del sussidio) si può prendere contatto con uno dei due uffici.
  • Il video realizzato a supporto del laboratorio 2 sulla fragilità nelle famiglie (aggiornato) a cura di Caritas, pastorale sociale ed altri.
  • La scheda in PDF (72KB) e il video in mp4 (129MB) preparati dalla dott.ssa Anna Zuccaro per la proposta "Dalla connessione virtuale alla comunicazione reale", rivolta ad animatori di gruppi famiglia e singole famiglie (p. 21 del sussidio).

(Categorie: Coordinamento, Famiglia, Presbiterio, Catechesi)segnalato da Segreteria Pastorale