Parrocchie

Telefono 0438/39746

Posta elettronica: santomaso CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: FESTE: 08:00, 11:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Arciprete-Parroco:don Arnaldo Zambenedettidal 9 novembre 2013
Diacono:Roberto Furlandal settembre 2017

In passato

Arciprete emerito:mons. Giovanni Gavadal  2004 al 19 gennaio 2021
Vicario parrocchiale:mons. Giovanni Gavadal  2004 all'1 febbraio 2018
Arciprete-Parroco:don Angelino Granzieradal  2004 all'8 novembre 2013

Missionari legati alla parrocchia
Angelo Costa
suor Aloisia-Giancarla Dal Bo
padre Aldo De Luca (†)
suor Agnesina Pagotto (†)
suor PierAntonia Raccanelli (†)
mons. Ferruccio Sant

Note storiche

La cura d'anime è molto antica e pare che fosse affidata in origine ai Padri Crociferi dell'Abbazia locale di S. Pietro Apostolo; successero i Benedettini Pomposiani che erano già a Colle nel 1174. In un documento riportato del Lotti è nominata la "domus presbiteri" di Colle etc. fino dell'11 settembre 1093. La cura della parrocchia fu affidata, non si sa in quale epoca, ad un sacerdote secolare. È da ricordare che S. Carlo Borromeo nel 1561 divenne Abbate Commendatario dell'Abbazia di S. Pietro di Colle. La chiesa attuale fu edificata sull'area di quella antica, fra il 1806 e il 1809 sotto l'Arciprete Giampaolo Malanotti e consacrata il 17 settembre 1809. Nel 1928 su progetto dell'arch. D. Rupolo venne ingrandito il coro e si costruirono alcuni locali per uso sacrestia. Il campanile è del 1816 e fu eretto nello stesso luogo dove anticamente c'era la chiesa dell'Abbazia dedicata a S. Pietro Apostolo. L'organo è della ditta Pugina che lo costruì nel 1924 utilizzando parte del materiale di quello precedente del De Lorenzi (op. 6-1831). Il comune si denominò "Colle Umberto" nel 1866 dopo l'annessione del Veneto al Regno d'Italia. Il palazzo dell'ex Abbazia ora è sede del Municipio.