Il Papa nel Triveneto

Papa Benedetto XVI visita le Chiese del Triveneto

"Nell'incontro diretto con Benedetto XVI ci è data l'opportunità di ridestare e ravvivare il dono più bello. Ci parlerà di Gesù, vera speranza del mondo. Ci aiuterà a riscoprire che Egli è vivo, vicino e contemporaneo a noi, tocca e interessa le corde più profonde e quotidiane della nostra esistenza".

I Vescovi del Nordest, nel loro incontro di martedì 15 marzo a Zelarino, hanno nuovamente sottolineato come la visita del Papa rappresenti una grande occasione offerta alle comunità ecclesiali e civili di queste regioni in cammino verso il secondo Convegno ecclesiale di Aquileia, nell'aprile 2012.

Il momento culminante per tutti della visita pastorale del Santo Padre al Nordest sarà la grande Messa della mattina di domenica 8 maggio 2011 al Parco di San Giuliano di Mestre. Per questo, i Vescovi hanno espresso l'auspicio che da parrocchie, associazioni, movimenti ecclesiali ecc. si converga in gran numero e raccomandano di fornire al più presto l'adesione. Tale adesione - che permette di ottenere il pass d'ingresso - è necessaria per favorire un migliore e ordinato afflusso dei fedeli all'area del Parco.

Indicazioni dell'Ufficio diocesano pellegrinaggi

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla S. Messa celebrata da papa Benedetto alle 10 di domenica 8 maggio al parco San Giuliano di Mestre. Subito dopo il Santo Padre reciterà con i fedeli il Regina Coeli.

L'ufficio per la pastorale dei pellegrinaggi ha prenotato 20 pullman. È bene partire intorno alle ore 6 del mattino. L'area di san Giuliano sarà aperta dalle ore 5.30. Ogni forania, comunque, metterà a punto il proprio orario e i luoghi di partenza secondo le indicazioni che daranno gli incaricati.

Il costo è di 20 €, comprensivo di tassa per entrare nel Comune di Venezia dove c'è la tassa ZTL per i mezzi di trasporto e di contributo per il servizio d'ordine e i bus navetta.

Le iscrizioni continuano nelle parrocchie e foranie fino al 14 aprile; ci si prenota dal proprio parroco o dagli incaricati elencati più sotto. Chi vorrà, potrà prenotare il kit del pellegrino (borsa di tela, poncho in plastica, bandierina colorata, cappellino e libretto) al costo di 5 € (non più 8), il seggiolino in cartone invece costerà 5 €, altrimenti si resta in piedi o ci si siede per terra.

In ogni caso se si dà l'adesione dal 15 aprile in poi bisognerà rivolgersi direttamente alla Segreteria Organizzativa di Zelarino-Mestre.

I pass personali, dei sacerdoti e diaconi e dei pulmann, i kit e le seggiole si ritireranno dopo Pasqua alla Segreteria Pastorale della Curia di Vittorio Veneto.

Sono più di mille i volontari che garantiscono i servizi indispensabili ai pellegrini (punti di ristoro, bottigliette d’acqua gratuite, soccorso, assistenza medica, servizi igienici, ecc...).

Servirà portarsi il pranzo al sacco (per motivi di sicurezza non si possono portare seggiolini, lattine, oggetti contundenti; vanno bene bevande in bottigliette di plastica o cartone, ombrelli solo se corti).

Le persone disabili potranno accedere, con un solo accompagnatore, a un settore specifico curato dall'Unitalsi Regionale.

Ecco i recapiti per le iscrizioni:

Per chi si organizza a titolo personale, di famiglia, di gruppo o associazione con mezzi propri come auto, pulmini, perfino biciclette o usa il treno: dare l'adesione sul sito www.ilpapaanordest.it.

Il pass (e il libretto della celebrazione) si ritirerà gratuitamente, dopo Pasqua, alla Segreteria Pastorale della Curia di Vittorio Veneto. Per i kit e le seggiole ci si prenota sul sito allo stesso prezzo come per chi va in pullman. È bene partire presto come i pulmann. Dagli ampi parcheggi di riferimento ci saranno bus navetta diretti al Parco san Giuliano.

Maggiori informazioni nel sito www.ilpapaanordest.it

Tra la "parola del Vescovo" è possibile leggere la lettera dei vescovi delle Chiese del Triveneto

Indicazioni per i presbiteri che intendono partecipare sono in un apposita notizia curata dall'Ufficio liturgico.